GESUALDO - VENOSA invito a corte un viaggio nei luoghi gesualdiani

Un viaggio nei luoghi vissuti dal  Principe Carlo Gesualdo da Venosa, Madrigalista,  raffinato innovatore e precursore della musica moderna. 
Onorato e ossequiato dagli uomini di cultura di mezzo mondo, Venosa fu il luogo in cui ebbe i natali e dove più volte tornò nel corso della sua vita, infatti il  Castello Pirro del  Balzo era  la sua antica dimora.
Un viaggio tra i borghi ricchi di preziose testimonianze storiche e artistiche a cui va ad aggiungersi il percorso  dedicato a uno dei suoi “figli” più celebri, con le sue opere,  avvenimenti, tradizioni che hanno segnato la storia di Gesualdo da VENOSA.

Percorso storico culturale

1 GIORNO VENOSA Parco archeologico – Castello Pirro del Balzo
Arrivo dei partecipanti, sistemazione nelle camere riservate.
Incontro con il referente dell’Associazione per la presentazione del programma della visita alla città di VENOSA. Pranzo a base delle tipicità locali del territorio.
Si inizia la visita al parco archeologico, sede del complesso termale, domus imperiale romana con i mosaici, battistero paleocristiano, l’Incompiuta, impianto ecclesiale di epoca normanna.
Si prosegue verso la Chiesa antica S.S. Trinità che custodiscono le tombe della famiglia normanna degli Altavilla e il condottiero Roberto il Guiscardo. Passeggiata per le vie del centro storico  tra chiese, palazzi storici e personaggi illustri del tempo. Visita al Castello Aragonese, dimora del Principe Gesualdo da Venosa,  con annesso Museo Nazionaledove è presente il ricco patrimonio archeologico dell’antica Venusia. Cena tipica con pernottamento presso strutture di ricettività diffusa. 

2° GIORNO  GESUALDO  cuore dell’Irpinia. Castello di Gesualdo
Dopo la colazione,  prose visita alla cantina vitivinicola, con i suoi pregiati vini del Vulture Doc e Docg, tra cui spicca il vino Gesualdo da Venosa. Partenza per Gesualdo, con pranzo tipico avellinese. Visita all’omonimo  castello, antica dimora signorile di stile rinascimentale del Principe Gesualdo da Venosa, uno dei padri della musica polifonica moderna. Seguirà un percorso guidato per rivivere  antichi fasti del passato, tra palazzi signorili, chiese con le caratteristiche viuzze del  borgo antico. In serata proseguimento per Napoli, sistemazione presso una struttura ricettiva del centro storico. Cena tipica e pernottamento.

3°GIORNO Il Principe Gesualdo da Venosa, membro della  nobiltà del regno di Napoli
Dopo la colazione, il percorso culturale inizia dal centro storico di Napoli con le sue bellezze storiche- architettoniche,  ammirando chiese e palazzi storici  in stile barocco.
Si attraversa la caratteristica via San Gregorio Armeno per giungere al Palazzo “Sansevero” del 1600, che fu la residenza  del Principe  Gesualdo da Venosa, le cui sale si tinsero di sangue per l’adulterio della moglie Maria d’Avalos, sepolta presso la Basilica di San Domenico Maggiore, monumento  dichiarato patrimonio dell’Unesco. Visita  al “Cristo Velato” nella splendida Cappella Sansevero. Tappa alla chiesa del Gesù Nuovo, nella suntuosa cappella di S. Ignazio, presunta tomba del principe Gesualdo da Venosa, ancora oggi si può leggere l’iscrizione che ne ricorda il suo nome.
Pranzo libero. Fine del programma Gesualdiano.

Percorso turistico culturale promosso dall’Associazione Venosa Turistica Info 3387569441  partners Agenzie di Viaggi  e Associazioni Turistiche Culturali del comune di Gesualdo e della città di Napoli  Programma riservato a Gruppi  di partecipanti (min.20  pax)

Hai bisogno di aiuto?